Editoriale n. 312 - maggio - giugno 2017  
>> scarica l'editoriale pubblicato in formato pdf scarica l'editoriale in formato pdf


Leonessa e il suo Santo
maggio - giugno 2017


Leonessa dopo il terremoto

di Anavio Pendenza


Con l'arrivo della primavera e l'inizio dell'estate solo alcuni conterranei sono ritornati nella loro cara Leonessa, perché hanno ancora paura del terremoto. I Leonessani residenti hanno invece la voglia di guardare al futuro perché c'è sempre un'alba dopo ogni notte! E Leonessa, che ha avuto pochi danni per il terremoto e può offrire ospitalità perché le strutture recettive sono rimaste sempre aperte, può ritornare alla vitalità e allo splendore di prima. È importante tuttavia la vicinanza delle istituzioni, specialmente quelle locali, perché si adoperino con urgenza a trovare le vie giuste per mettere in sicurezza quelle abitazioni e chiese che hanno subito danni con il terremoto.

Leonessa ha il suo fascino non solo per le bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche per i palazzi e le chiese che sono contenitori preziosi di ricchezze architettoniche e artistiche.

I Leonessani che da sempre osservano la vicina Cascia per il fenomeno del turismo religioso, ora la guardano per l'evento sismico perché ha subito danni più importanti. E a Cascia già da Pasqua le case e le chiese erano state messe in sicurezza e il santuario di Santa Rita era stato riaperto al culto e i pellegrini, seppur ridotti nel numero, avevano partecipato alla novena in onore della Santa e alle solenni manifestazioni nel giorno della festa. In Italia bisogna fare i conti purtroppo con la pesante «macchina burocratica», tuttavia la si può superare con la pazienza, la costanza e la conoscenza delle leggi sul terremoto. In questo numero a pagina 41 pubblichiamo l'interessante intervista di Gianluca Gizzi al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti contenente informazioni e istruzioni relative alla situazione del post-sisma e utili alla conoscenza di quelle azioni a favore dello sviluppo del rilancio dell'economia locale. Sul sito www.ingegneri.info è poi ben descritto come funziona la ricostruzione privata del dopo terremoto.

E il Modello Unico Digitale per l'Edilizia (MUDE) mette online tutti i protagonisti della ricostruzione: i progettisti, l'istituto di credito, il collaudatore, l'impresa, l'ufficio della ricostruzione. Oltre ai decreti per la ricostruzione del centro Italia c'è anche nella Manovra Finanziaria del 2017 il "Sisma Bonus" che prevede, fino al 2021, un nuovo pacchetto di incentivi fiscali, legati a un decreto del ministero delle Infrastrutture in cui saranno inserite le linee guida per la classificazione sismica degli edifici. Per informazioni dettagliate si può consultare il sito www.mit.gov.it.

Se Leonessa non ha subito danni per il terremoto come zone più duramente colpite ma solo tanta paura, ora grazie agli interventi sopportati dallo Stato i Leonessani potranno vedere la loro cittadina più sicura di prima e gli oriundi e i turisti potranno ritornare a Leonessa ricca di natura, di storia, di spiritualità e di tradizione.

Leonessa
Cascia - Santuario: il 15 maggio la comunità di Leonessa ha partecipato alla novena in onore di Santa Rita, il parroco frate Orazio Renzetti ha presieduto la Celebrazione eucaristica.
Scarica adobe PDF reader
CSS Valido!
Sito ufficiale della rivista Leonessa e il suo Santo, Edizioni Leonessa e il Suo Santo - Leonessa (Rieti)
Padri Cappuccini Leonessa - Viale F.Crispi, 31 - 02016 Leonessa (Rieti) - e-mail: suosanto@libero.it
copyright 2020 - "Leonessa e il Suo Santo"
Salvo esplicite eccezioni, gli articoli sono liberamente riproducibili citando la fonte "www.leonessaeilsuosanto.it"